Recensioni
Cosa dicono del libro
Le vicende vissute e le persone incontrate durante icontinui trasferimenti, mettono in evidenza gli aspettiumani in un continuo intreccio di invidie, gelosie,interessi personali, ripicche e vendette nei confronti dichi si dimostra integerrimo nel proprio lavoro, così darisultare scomodo, non ricattabile. Inoltre,nell’esperienza da te vissuta, emerge fortemente il sensodi solitudine della persona che, nei momenti di estremadiffi coltà, avrebbe maggior bisogno di un gesto e di unaparola di conforto. Per quanto riguarda gli eventi tragici,penso che la “macchina mediatica”, talvolta, puòdiventare un potente mezzo distruttivo e che, quindi,andrebbe utilizzato con molta cautela. Il libro, nello snocciolarsi delle vicende, offre al lettore la possibilitàdi andare oltre il vissuto del protagonista è, quindi, diguardare non solo alle proprie vicissitudini, ma anche almondo degli altri e di rifl ettere sull’ineluttabilita’ dicerti percorsi di vita. C’è tempo per ogni cosa. …ed è perquesto che la vita stessa ci insegna ad andare sempreavanti… Desidero porgerti la mia solidarietà per la forzainteriore che hai dimostrato e che dimostri nell’andareavanti, riscoprendo nuove conquiste ed emozioni di vita.
Per chi è appassionato delle storie d’azione, di intrighi molto “reali”, il libro della Gagliardini è veramente unamanna dal cielo. Ritmo, suspense e grande attinenza ai processi reali con cui le vicende si svolgono, rendono lastoria incredibilmente attraente.
Il mio scrittore preferito è Robert Baer e ho sempre pensato che nessuno in Italia avesse potuto darmi le stessesensazioni, gli stessi brividi, la stessa storia che corre su un fi lo di cui sentiamo parlare incessantemente tutti igironi dai media. Ebbene, Gabriella Gagliardini, mi ha sorpreso alla grande, il suo libro mi è piaciuto veramentetanto. Aspetto il seguito!
La biografi a di Gabriella Gagliardini corre su un fi lounico nel suo genere. Sembra essere la storia di unavita in cui i legami sentimentali sono messi da parte, sembra che tutto giri a un ritmo dettato esclusivamentedalle responsabilità e sfortune lavorative, sembra chetutto abbia una piega imparziale, troppo soggettiva,quando, invece, nel fi nale, ti rendi conto ti quantoquesto libro sia eccezionalmente valido, utile, di quantoesso sia un quadro straordinariamente fedele dellanostra società malata e, inoltre, di quanto, oggi,abbiamo bisogno di libri così Veri, così pregni di pura esana denuncia. Un libro scritto da chi non ha avuto maipaura di lottare contro i poteri forti, di chi ha credutoche la dignità personale vale sempre e comunque più diogni sporco compromesso.